La differenza da un olio qialsiasi è il nostro speciale olio siciliano di montagna
Il nostro mestiere è estrarre l’olio più buono e puro possibile
Il primo passaggio
Il momento migliore in cui effettuare la raccolta è quando l’oliva raggiunge lo stadio erbaceo di maturazione. In particolare nel mese di ottobre le olive sono più ricche di clorofilla e l’olio ottenuto presenta un gusto fruttato e piccante. La raccolta delle olive è una delle fasi più importanti del processo di produzione dell’olio extravergine di oliva. Sono presenti diversi metodi, quello da noi è quello la Bracatura, infatti questa tecnica consiste nella raccolta manuale delle olive, le quali vengono fatte cadere su dei teli stesi alla base degli alberi. La cura per la pianta e per il frutto ne garantisce un olio di alta qualità. Una volta raccolte, le olive vengono trasportate presso il nostro Oleificio Sanfilippo per procedere alle fasi di pulitura, frangitura e gramolatura.
Il secondo passaggio
E’ importante sapere che la riuscita di un buon olio, deriva dal fatto che le olive arrivino al frangitore nelle migliori condizioni, sia per integrità che per pulizia. Le olive vengono lavate mediante getti d’acqua in modo tale che tutte le impurità presenti come: pietre, terriccio e rametti possono essere tolti. La drupe deve uscire dalla sezione lavaggio pulita, certamente ma anche integra. La semplice rottura della buccia comporta inevitabilmente una perdita del prodotto.
Il terzo passaggio
La gramolazione rappresenta una delle maglie più importanti di tutta la catena produttiva di estrazione a ciclo continuo. Il ruolo fondamentale è il rimescolamento della pasta d’olio a una temperatura controllata che non superi i 27*. Questo processo favorisce la rottura delle micro cellule, creando così l’emulsione fra olio e acqua che vengono separati nella fase successiva.
Il quarto passaggio
Grazie alle competenze acquisite da tre generazioni e alla sviluppo delle moderni tecnologi del gruppo Pieralisi, L’azienda Olearia Sanfilippo riesce a produrre un’olio di altissima qualità senza aggiunta di acqua in entrata, mediante il nuovo sistema di estrazione continuo a 2 fasi. Il nuovo impianto della serie Scorpion rappresenta il fiore all’occhiello della nostra azienda, riuscendo così a garantire qualità e servizio ai nostri clienti.
Il quinto passaggio
Dopo il processo di estrazione, abbiamo il separatore che mediante la sua forza centrifuga riusciamo ad eliminare tutti i residui solidi presenti nell’olio, migliorandone la qualità e garantendo ai nostri clienti un olio da un gusto unico ed inconfondibile.
Il sesto passaggio
Dopo l’estrazione, l’olio va fatto riposare. Il prodotto tal quale contiene residui solidi in sospensione e si presenta torbido. Durante questa fase di riposo il residuo si depositerà sul fondo del recipiente e l’olio diventerà limpido spontaneamente. Successivamente i nostri olio vengono stoccati all’interno dei silos in acciaio inox a contatto con un’atmosfera d’azoto per prevenire le ossidazioni.
Il settimo passaggio
I nostri ulivi crescono nel territorio dei monti Sicani, un luogo unico situato nel centro esatto della Sicilia. Un ecosistema molto diverso dove dalla maggior parte degli altri oli siciliani che si affacciano sul mare. Il nostro è un territorio aspro che alterna la roccia a boschi incontaminati di platani e pini.attraversato da un complesso montuoso che svolge due effetti determinanti per la cura delle piante, la maturazione delle olive e la qualità dell’olio.
Benvenuto nella nostra famiglia!
Iscriviti alla newsletter e ottieni subito un codice sconto di €5 valido per il tuo primo ordine!
Marketing with ♥ by EVOLVE
Dove siamo
Contrada San Pietro
90030 Castronovo di Sicilia PA
Orari di apertura
lunedì-venerdì:
08:00-19:00
sabato-domenica:
chiuso
Nessun prodotto nel carrello.
Benvenuto nella nostra famiglia!
Iscriviti alla newsletter e ottieni subito un codice sconto di €5 valido per il tuo primo ordine!